venerdì 13 marzo 2020

Proprio come i peperoni

Proprio come i peperoni, ritorno. 


In un periodo in cui ti ritrovi a cambiare abitudini e priorità nonché gestire il tempo in un modo tutto nuovo, vai su in soffitta a rispolverare vecchi album, ad aprire quegli scatoloni rimasti chiusi dal trasloco di 10 anni fa, a riprendere i pastelli, a rivalutare vecchi progetti, a ritrovarti, a rileggerti. 

[Per i posteri: siamo in piena pandemia COVID-19. (Cercatelo su google ma riassumendo: #stiamoacasa)]

E tra i vecchi progetti accantonati questo blog la fa da padrona. Ogni volta grande slanci e grandi propositi, ogni volta che mi torna in mente penso “perché no?” ma poi demordo (basta vedere 10 post in 9 anni ma densi di impegno, eh!)
Ieri mi è tornato in mente grazie alla pasta choux per le zeppole di San Giuseppe e così ho piacevolmente scoperto che seppur con ultimo post nel 2016 riesco ancora ad accedere e voilà!

Vediamo quanto dura questa volta.
(Scommesse aperte)
Magari la quarantena me ne fa riscoprire il piacere. 

Ora mi sento un po’ timida, impacciata, un po’ come quando ritrovi una persona che ti piaceva tanto ma non vedevi da tempo.
Mi ambiento, recupero anche vecchie foto che avevo salvato nelle intenzioni di “così pubblico nuove ricette”, aggiorno il profilo fino a sentirlo più simile alla Me del 2020 e vediamo cosa ne viene fuori. ;)

Ah, sì, dimentico sempre di avere la pretesa di chiamarlo blog di cucina! Il post è scritto, manca “solo” la ricetta. 
(Ed è proprio preparando la cena che mi è venuto in mente tutto questo)


PEPERONI GRATINATI

Questa è una ricetta super semplice, giusto per prendere confidenza. Ricetta di casa, ricetta di famiglia; di solito contorno, stasera piatto unico. 

INGREDIENTI:
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde 
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- pecorino
- pan grattato
- capperi

Pangrattato e pecorino in ugual quantità, aglio sminuzzato a cui togliere prima l’anima, prezzemolo e capperi sono gli ingredienti della gratinatura che andrà a ricoprire i peperoni precedentemente puliti e privati dei semi.

I peperoni vanno disposti (a pezzi o divisi soltanto a metà) su una teglia unta d’olio, salare i peperoni e coprirli con il mix per gratinate, olio e mezza tazzina d’acqua sul fondo della teglia.

In forno ventilato a 200 gradi per venti minuti coperto con alluminio e 5 minuti (o fino a doratura desiderata) scoperto. 

Tornano, tornano.





(In sottofondo: Ulisse: il piacere della scoperta - Alla corte di Sissi)


2 commenti:

  1. Sempre per i posteri girano arcobaleni con scritto andrò tutto bene... ma non sono fatti di peperoni ripieni... che con quelli andrà tutto bene a tavola ma poi i pantaloni chi li richiude più?
    Per l'autrice, mica che ti inventi la scusa della pandemia per non invitarmi a cena?
    Avanzo ancora dei panzerotti...

    RispondiElimina
  2. Infatti sono solo gratinati e non ripieni. Ci stiamo riempiendo abbastanza noi.
    Odio chi continua a chiedermi panzerotti. 😅

    RispondiElimina